WORKSHOP 27/28 DICEMBRE 2020

OnLine Workshop & Performance

di Camilla Giani

organizzato da Compagnia degli Istanti

WORKSHOP RIVOLTO A DANZATORI, PERFORMERS E MUSICISTI E A TUTTI COLORO CHE SIANO INTERESSATI AD APPROFONDIRE UNA PRATICA DI ASCOLTO E CONNESSIONE E SPERIMENTARE ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA ON LINE LA POSSIBILITA’ DI DARE VITA A DIALOGHI COMPOSITIVI CHE POSSANO CONFERMARE, POTENZIARE E STIMOLARE LA CONSAPEVOLEZZA E LA FORZA DEI LEGAMI CHE CI UNISCONO.


E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. ( MAX 10 PARTECIPANTI )

“In fact, because nothing can be by itself alone,
no one can be by himself or herself alone,
everyone has to inter-be with every one else.
That is why, when you look outside, around you, you can see yourself. And when you look into yourself, you can see the world outside. So that is a training.” Thich Nhat Hanh

Il workshop si articolera’ in due giornate di lavoro, entrambe suddivise in due fasi. Un primo momento sarà dedicato all’approfondimento su specifiche tematiche – l’ascolto e la percezione degli stimoli interni ed esterni al corpo, l’utilizzo dell’immagine e dell’immaginazione nella composizione istantanea, la relazione con lo spazio attraverso la distanza – e alla creazione di materiale video secondo specifiche modalità. Il secondo momento sarà invece dedicato alla re-visione collettiva del materiale prodotto durante la prima fase e allo scambio di feedbak per riflettere sulla visibilita’ e sulle motivazioni alla base del progetto.

AL TERMINE DEL WS VERRA’ ORGANIZZATO UN EVENTO ON LINE APERTO AL PUBBLICO IN DATA DA CONCORDARE.

Per partecipare al workshop è necessario avere a disposizione una piattaforma remota ( computer o ipad ) ed un dispositivo di ripresa ( cellulare o altro ) dal quale i filmati ripresi possano essere facilmente condivisi e inviati. Per i musicisti è vivamente cosigliato avere una scheda audio o un registratore con i quali registrare ed editare l’audio da inviare. Agli iscritti verrano fornite indicazioni più dettagliate.

DATE: 27/28 DICEMBRE
ORARIO: 11.30 – 13.30 – PAUSA PRANZO – 15:30 – 17:00
INFO E PRENOTAZIONI: contattare camillagiani79@gmail.com – 3931872692 www.dancersinquarantine.com

DANCERS IN QUARANTINE è un progetto Online che ribalta il valore della distanza, trasformandola in materia connettiva e vuole dimostrare che siamo molto più ‘legati’ di quanto abitualmente percepiamo, coinvolgendo pubblico e performers in un viaggio attivo alla ricerca di questi legami. E’ interessante come quello che ci accomuni sia il dovere stare a distanza. Un ossimoro e un punto di partenza: la distanza ci unisce, è un filo che ci lega attraverso lo spazio che non possiamo solcare. Ma può diventare visibile questo legame? Può diventare esso stesso un soggetto? Lo posso raccontare, immaginare, toccare con mano? Lo posso utilizzare per danzare? E può essere utile la consapevolezza di tessere continuamente danze invisibili con il mondo nella nostra vita quotidiana? Provando a tirare quel filo è nato questo progetto che si interroga sulla natura dei legami che ci uniscono e su come poterli raccontare e rendere soggetto performativo sfruttando creativamente il momento presente e trasformando i suoi limiti in risorse progettuali.

CAMILLA GIANI : Danzatrice e coreografa con una laurea in architettura, si forma tra Firenze e Berlino in danza contemporaena (Tecnica Nikolais con Simona Bucci e Paolo Mereu, contact improvisation con Alessandro Certini e Charlotte Zoerbey) e danza Butoh principalmente con Yumiko Yoshioka. Ha approfondito lo studio con Roberto Castello, Julie Ann Stanzak, Kaya Anderson, Maria Rosa Villoresi, Tadashi Endo, Atsushi Takenuchi e Ken May ed ha lavorato per Company Blu, Aldes, Ten Pen Chii art Labor, Compagnia Simona Bucci e Zaches Teatro. Nel 2012 si radica a Firenze dove avvia il suo lavoro personale come coreografa ed insegnante, proseguendo stabilmente le collaborazioni con Yumiko Yoshioka e Compagnia degli Istanti/CSB. Dal 2015 è regista e organizzatrice di un progetto di fusione tra Danza Butoh e Contemporanea che porta nel 2016 al debutto di Me/moire ( spettacolo del quale cura la regia con coreografie di Yumiko Yoshioka ) e vari altri lavori, ultimo dei quali la presentaziona al Moving Bodies Festival di Torino del solo SPROUT. Nel suo lavoro educativo e performativo fonde le tecniche e il linguaggio contemporaneo con la profondità di intenzione e la chiarezza di immagini del Butoh. L’esigenza di riconquistare il corpo, di espandere i limiti dello spazio e di creare dei luoghi di possibilità per la mente attraverso i quali sia possibile far accadere un cambiamento sono le direzioni in cui si muove il suo lavoro a seguito dell’impatto con la situazione attuale. Dopo la precedente fase di esplorazione più orientata verso l’estetica e la dinamica del Butoh e la ricerca di un punto di connessione tra quest’ultimo e il linguaggio contemporaneo, nasce il desiderio di ricercare una semplificazione, una comprensione del valore del messaggio creativo e una sua collocazione sia sociale che personale. La sua passione per la comprensione della struttura e della funzionalità del corpo la portano a sviluppare il suo metodo educativo posturale (Movimento Sensibile) nel quale confluiscono le tecniche apprese e il suo personale approccio al movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *